Sono Nicola Togni, ho 15 anni e ho ereditato la passione per la Vespa da mio fratello Fabio.
Era circa dicembre quando il Vespa Club Chiari ha ricevuto l’invito da parte del Vespa Club Assisi per l’iscrizione al loro primo Audax che si sarebbe svolto il 12-13 Aprile 2019.
Fabio mi girò l’invito… da lì cominciò tutto…
Avevo già visto la preparazione che un pilota deve fare per partecipare a un evento simile visto che quello di Fabio non era il primo.
La cosa mi entusiasmò subito, mi vedevo già in gara, preso dall’ eccitazione e dalla preoccupazione.
Decisi di partecipare anch’io.
Con le Vespe caricate sul furgone io, Fabio e altri 17 temerari di Chiari Venerdì 12 Aprile 2019 siamo partiti verso Assisi.
Il viaggio è stato abbastanza lungo e stancante soprattutto perché la pressione iniziava a farsi sentire.
Arrivati a destinazione abbiamo scaricato i bagagli e le Vespe e dopo aver cenato con tutti gli amici dei vari club partecipanti era giunta l’ora del meritato riposo… ma non per tutti… infatti i più scrupolosi hanno provato la Vespa per effettuare gli ultimi aggiustamenti…la situazione sulla Vespa di Fabio era però abbastanza grave tanto da perdere 3 ore di sonno!!!
Sabato 13 ore 6:00 circa sveglia!
La preoccupazione si faceva già sentire dentro di me essendo il primo Audax al quale partecipavo; contavo molto sull’appoggio, sui consigli e sulle dritte che mio fratello mi aveva dato precedentemente e sulla sua vicinanza, ma lui era a rischio gara.
In qualche modo siamo partiti, assistiti dal meteo per un po’ di km ci siamo goduti i fantastici paesaggi fra salite e discese fra boschi e visuali del lago di Corbara.
Il nostro gruppo era formato da noi due e da altri tre piloti del club.
I primi problemi sono iniziati verso le 11.
Essendo vespisti anche dentro non ci abbandoniamo al nostro destino ma lo affrontiamo tutti insieme, così il nostro gruppo si è fermato a riparare il guasto riportato alla Vespa di Nicola Secchi.
Da questa ripartenza in poi le fermate per i vari guasti sono state numerose, le più preoccupanti per la farobasso di Fabio.
Avevamo accumulato tantissimo ritardo e alle 13 il nostro gruppo aveva il controllo orario nel centro di Spello.
A questo punto noi ci siamo prefissati un altro obiettivo ovvero arrivare in orario almeno per l’ultima prova a Santa Maria degli Angeli.
Arrivati miracolosamente a Spello, dopo aver saltato la prova cronometrata e accumulato molti punti di penalità, abbiamo sfruttato l’ora di pranzo per riparare la vespa di Fabio.
Ci siamo improvvisati meccanici, con grande soddisfazione, perché poi fino alla fine la Vespa non ha più avuto problemi.
A Marsciano dove si è effettuato l’ultimo controllo timbro ci hanno informati che mancavano ancora 40 km all’arrivo, da percorrere in 50 min. È bastato guardarci negli occhi… A MANETTAA!!
L'OBIETTIVO È STATO RAGGIUNTO!!!
Sono pienamente soddisfatto dalla mia Vespa, che non mi ha mai tradito in 380 Km e di me stesso per la resistenza che ho avuto nello stare in sella così tanto (cosa che non ho mai fatto) e nel modo in cui ho gestito le mie sensazioni, emozioni, paure e ansie.
Ringrazio Fabio per aver insistito affinché facessi quest’esperienza che insieme ci ha reso più fratelli.
Ringrazio i vari Vespa Club per la compagnia e il supporto morale, infine ringrazio il Vespa Club Assisi per l’organizzazione.
Nicola Togni
Pilota 108